Step-net

gifted_children.png

PORTOLAB STEPNET

- PORTOLAB STEPNET DAI 9 AGLI 11 ANNI -

Contship Italia, realtà leader nel trasporto intermodale, attraverso il progetto didattico Portolab, dal 2006, trasforma i piazzali dei propri terminal in aule all'aperto, dove il lavoro quotidiano dei professionisti che utilizzano treni, navi, gru, container diventa occasione per sviluppare percorsi che riguardano la geografia, la storia, la matematica e l'inglese. Nell’ottica di favorire la collaborazione con tutte le entità che si occupino di didattica ed educazione dei giovani, la società Contship Italia con il supporto dei preparatissimi animatori scientifici Emanuele Breveglieri e Roberta Barzaghi ha ripensato, specificatamente per ragazze e ragazzi “gifted”, tale attività. In un incontro di due ore circa (10.00/12.00) i partecipanti (8 ragazze e ragazzi di IV- V elementare e I media) avranno la rara opportunità di entrare in un terminal container per “vivere” attivamente e responsabilmente il mondo del transhipment, delle merci e del loro trasporto. Visitando il piazzale, osservando mezzi e container, interagendo con i professionisti, potranno rendersi conto di cosa ci sia “dietro” all’80% dei prodotti con cui entriamo in contatto giornalmente. Saranno approfondite le dinamiche presenti in un “porto asciutto” facendo emergere l’importanza dell’impegno e del lavoro di gruppo. Al termine della visita sarà data la possibilità di affrontare gli argomenti del terminal in una maniera più originale: partecipando ad un’Escape Room costruita all’interno di un container e studiata appositamente per stimolare adeguatamente i partecipanti.
L’incontro si terrà presso il Rail Hub Milano in via I Maggio n 1 a Melzo (MI), a settembre sabato 22 (h 10.00/12.00 circa).
N.B.: i genitori non avranno libero accesso al porto.

L'iscrizione e il pagamento (euro 37,50 a bambino per incontro) andranno effettuati entro e non oltre il 03/09/’18 (inviare tempestivamente l'attestazione di pagamento a lombardia.eventi@stepnet.org).

PROGETTO

Quanto
- costi -

QUANTO

37,50 euro a bambino per incontro

Chi
- tipi -

CHI

PORTOLAB STEPNET H 10.00 - 12.00BAMBINI E RAGAZZI DI IV-V ELEMENTARE E I MEDIA MASSIMO 8 ISCRITTI 22 SETTEMBRE 2018

Quando
- tempi -

QUANDO

22 settembre 10.00/12.00

Dove
- il laboratorio -

DOVE

Rail Hub Milano
Via I Maggio 1 Melzo (MI)

Cosa
- lo scopo -

COSA

conoscenza del mondo del transhipment

COME ISCRIVERSI

REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE

REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE

Età 9-11 anni
ore 10.00 - 12.00

- Il pagamento andrà effettuato entro il 03/09/2018 (inviare tempestivamente l'attestazione del bonifico a lombardia.eventi@stepnet.org); le istruzioni di pagamento verranno inviate via mail agli iscritti confermati.
- In caso di rinuncia, è necessario comunicarlo entro il 07/09/2018 alla mail lombardia.eventi@stepnet.org; in caso di mancato preavviso nei termini e nelle modalità di cui sopra, l'utente sarà comunque tenuto al pagamento dell'attività.
- Non saranno ritenute valide le rinunce inviate ad altre caselle mail dell'associazione.
- Eventuali aggiornamenti (modifiche date o orari) dei laboratori saranno pubblicati esclusivamente sul sito www.steptalentacademy.it alla corrente pagina.
- Per iscriversi all'attività occorre essere socio sia di Step-net che di CTS Gifted (per diventare soci CTS Gifted inviare richiesta a info@ctsgifted.it - la quota associativa per il 2018 è pari a 5 euro; è possibile associarsi a CTS Gifted anche dopo aver effettuato la registrazione online).
- Il numero minimo di partecipanti è 8; in caso di mancato raggiungimento del numero minimo provvederemo al rimborso di quanto già pagato.
- E' obbligatorio indicare la data di nascita del ragazzo nell'apposito campo accanto al nome.
- I dati relativi all'iscrizione potranno essere condivisi tra Step-net onlus, CTS Gifted e gli organizzatori degli incontri per finalità strettamente legate allo svolgimento degli stessi.
- Per maggiori informazioni scrivere a lombardia.eventi@stepnet.org

Entra nella rete

Aderisci a Step-net

Contatti

Scrivi a Step-net