Step-net

gifted_children.png

Laboratorio: arte, scienza, storia e creatività

- Un messaggio nel profondo universo -

Il laboratorio è inserito nel progetto "Sostenere i Talenti per Prevenire il Disagio Scolastico e Sociale" nato con il sostegno economico di Fondazione Cariplo, per volontà di Step-net onlus e di Fondazione Eris Onlus, Centro Phronesis.
Grazie al progetto siamo riusciti a proporre il laboratorio con un ticket calmierato pari a 54 euro a bambino per l'intero percorso di 5 incontri. Per usufruire del ticket vi invitiamo a leggere con attenzione il regolamento..
Possono partecipare al laboratorio anche i non soci i cui bambini siano inseriti nel percorso valutativo del progetto e che abbiamo, alla fine di questo percorso, ottenuto una certificazione di plusdotazione. Per le modalità di iscrizione in questo caso vi invitiamo a leggere il regolamento.


IL LABORATORIO
Negli anni 1972 e 1973 vennero lanciate le missioni Pioner 10 e Pioner 11. Il loro scopo era l’osservazione planetaria nel sistema solare per poi infine dirigersi nello spazio profondo. Applicate a quelle sonde vi erano due piastre identiche in cui vennero incise alcune informazioni generali sul genere umano, le nostre conoscenze, e altre informazioni. Nel 1977 con la missione Voyager venne invece lanciato il golden disc, un disco d’oro con incise musiche, voci, lingue, suoni della natura. La sonda Voyager si è immersa nella spazio interstellare nel 2004, diretta verso due stelle, vi arriveranno fra 40.000 anni….

Il progetto laboratoriale consiste in un gioco mentale e nella elaborazione di un manufatto. Immaginiamo che un nostro manufatto posso uscire dal nostro sistema, viaggiare, viaggiare, sino ad arrivare fra molto molto tempo in una galassia vicina, la nostra Via Lattea magari, a tanti anni luce da noi. Immaginiamo che una società aliena ritroverà un giorno il nostro manufatto. Il lavoro consiste nel creare una lastra su due facce. Nella prima faccia cercheremo si sintetizzare l’uomo in poche immagini (da realizzare con tecniche come collage o incisione su vernice) attraverso due aree tematiche: storia, scienze. Nella seconda faccia ognuno dovrà scegliere una immagine che rappresenti secondi lui il proprio tempo, il periodo in cui sta vivendo. Ogni gruppo realizzerà la propria lastra per averne infine due.

PERCORSO
• Incontro 1: spiegazione del corso, illustrazione della tecnica che si utilizzerà. Brevissima storia delle esplorazioni spaziali. Bozza di composizione
• Incontro 2: la storia umana. Viaggio in time-laps all’interno della storia dell’uomo dalla preistoria al nostro secolo.
• Incontro 3: doratura della lastra ed esperimenti di composizione. Scelta dei temi da “narrare” e sviluppo del tema.
• Incontro 4: Composizione della lastra nel primo lato e discussione sul secondo lato. Spiegazione di ogni partecipante delle scelte compiute.
• Incontro 5: composizione finale e finissaggio del manufatto. Presentazione del manufatto ai genitori.

DATE E ORARI
25 febbraio; 25 marzo; 8 aprile; 6 maggio; 13 maggio.
Gruppo medie la mattina dalle 10 alle 12.
Gruppo primaria il pomeriggio dalle 14 alle 16.

PROGETTO

Quanto
- costi -

QUANTO

54 €

Chi
- tipi -

CHI

Gruppo medie
Gruppo elementari

Quando
- tempi -

QUANDO

Dal 14 ottobre. Sabato: mattina gruppo primaria; pomeriggio gruppo medie

Dove
- il laboratorio -

DOVE

Milano
Via Ventura 4, Presso Fondazione Eris

Cosa
- lo scopo -

COSA

Arte, scienza, storia, creatività

COME ISCRIVERSI

REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE

- Posso partecipare al laboratorio i soci Step-net e i non soci solo se i loro bambini hanno ottenuto una certificazione di plusdotazione all'interno del progetto "Sostenere i Talenti per Prevenire il Disagio Scolastico e Sociale" (non è sufficiente aver partecipato alla sola fase di screening).
- Le iscrizioni del soci Step-net saranno ritenute valide solo se effettuate online tramite la procedura pubblicata su www.steptalentacademy.it.
- I non soci di cui al primo punto possono fare richiesta di iscrizione alla mail laboratori@plusdotazionetalento.it, indicando nome e data di nascita del bambino o del ragazzo; tutti coloro che avranno scritto verranno ricontattati e verrà loro segnalata l'accettazione dell'iscrizione o il diniego per esaurimento dei posti disponibili.
- Possono partecipare i bambini e i ragazzi già valutati con QI a partire da 120 oppure, per i soli soci Step-net, i bambini in attesa di valutazione su indicazione di uno dei professionisti in rete con Step-net; possono partecipare anche i fratelli e sorelle anche non gifted purché i genitori sia soci Step-net.
- Se è la prima volta che si partecipa ai laboratori organizzati da Step-net, occorre spedire (nel caso sia stata fatta), prima di effettuare il pagamento, la certificazione di plusdotazione oppure la relazione di un professionista (QI > 120) che attesti la plusdotazione ed eventuali fragilità del bambino/ragazzo all'indirizzo laboratori@plusdotazionetalento.it;
- L'iscrizione e il pagamento di ogni singolo incontro andranno effettuati entro il 22/02/2017 (inviare tempestivamente l'attestazione del bonifico a laboratori@plusdotazionetalento.it); non saranno ritenute valide iscrizioni per le quali non sia pervenuto il pagamento entro tale data, i bambini e i ragazzi per i quali non siano pervenute almeno le attestazioni di pagamento entro il 22/02/2017 saranno depennati dall'elenco degli iscritti senza ulteriori avvisi. Le istruzioni e le modalità di pagamento verranno comunicate via mail (vi invitiamo a non effettuare alcun pagamento prima della ricezione di tale mail).
- non saranno rimoborsati le eventuali rinunce che dovessero essere comunicate oltre il termine del 16/02/2017.
- Eventuali aggiornamenti (modifiche date o orari) dei laboratori saranno pubblicati esclusivamente sul sito www.steptalentacademy.it alla corrente pagina.
- Il numero min. di partecipanti è 4 per ciascun gruppo. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo provvederemo al rimborso di quanto già pagato.
- I dati relativi all'iscrizione potranno essere condivisi tra Step-net onlus, Fondazione Eris e gli educatori del laboratorio per necessità strettamente legate allo svolgimento dello stesso.
- Per maggiori informazioni scrivere a laboratori@plusdotazionetalento.it.

Entra nella rete

Aderisci a Step-net

Contatti

Scrivi a Step-net