Step-net

gifted_children.png

Laboratori esplorazione mondo

- L.E.M. per bambini dai 6 agli 11 anni -

Anche per questo anno scolastico, dato il grande successo della scorsa edizione, riproponiamo i L.E.M.
Gli incontri si rinnovano con tante nuove proposte!

LABORATORIO ESPLORAZIONE MONDO
Il Laboratorio Esplorazione Mondo (L.E.M.) è una metodologia di esplorazione del mondo basata su leve cognitive non formali quali il gioco, la sperimentazione diretta, l'inaspettato. L'acronimo utilizzato per la definizione del progetto riprende quello del Lunar Excursion Module (L.E.M. , appunto), il lander delle missioni Apollo che ha permesso agli astronauti di atterrare sulla Luna per studiarla. L'idea infatti è quella di condurre un'esplorazione del nostro mondo attraversando i campi del sapere mediante un approccio pratico e divertente.

ARGOMENTI
Il L.E.M. si ispira a percorsi didattici non convenzionali, affidandosi in particolar modo all'attività artigianale, a quella di costruzione e di esplorazione (di materiali, di progetti, di soluzioni operative). In linea generale il percorso laboratoriale tenderà a toccare campi diversi del sapere, con un percorso che si snoderà attraverso argomenti in grado di stimolare la curiosità, l'apprendimento e l'utilizzo di diverse tecniche operative Attraverso specifici protocolli, che permettono interventi molto mirati, si possono privilegiare alcuni campi rispetto ad altri, approfondendo le tematiche ritenute più idonee a livello didattico e pedagogico.

RISORSE
Il L.E.M. coniuga la competenza e l'esperienza dell'esperto con le specifiche richieste dei partecipanti. Da ciò consegue una sinergia operativa che costruisce un percorso interessante e motivante per i bambini.

OBIETTIVI
Valorizzare le attitudini individuali - Stimolare la curiosità e l'entusiasmo - Facilitare i percorsi interdisciplinari - Aumentare le capacità manuali/artigiane - Acquisire specifiche tecniche operative.

Finalità
La sua finalità principale è quella di stimolare l'interesse verso il mondo circostante partendo da un punto di vista diverso che non sia quello meramente scolastico/didattico. Con il L.E.M i partecipanti sperimentano la trasversalità e la complementarietà dei linguaggi (narrativo, corporeo, ludico, scientifico).

Strategie d'intervento
Il progetto prevede un intervento articolato della durata di 2 ore ciascuno condotti da 2 animatori scientifici. Per ciascun laboratorio è prevista la partecipazione di 8 allievi(età dai 6 agli 11 anni).
I temi proposti e le date saranno:
- L.E.M. Giovane detective il 08/10/2016
- L.E.M. Fossilizzazione il 12/11/2016
- L.E.M. Falegnameria il 03/12/2016
- L.E.M. Bottega dell'orologiaio il 21/01/2017
- L.E.M. Indagine zoologica il 04/02/2017
- L.E.M. Archeologia il 11/03/2017
- L.E.M. L'arte della catapulta il 08/04/2016
- L.E.M. Energia solare il 06/05/2016

Tutti i laboratori sono organizzati, nelle date indicate, sia la mattina dalle 10.00 alle 12.00 che il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

Essendo argomenti diversi ci si può iscrivere anche a un singolo incontro. Il costo previsto è comprensivo di tutti i materiali necessari alle attività.

UN DONO PER I TALENTI
Step-net sosterrà la partecipazione gratuita di un bambino al L.E.M. "Giovane detective" di sabato 08/10/2016 - mattina.

Le domande dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
- reddito ISEE inferiore o uguale ad euro 10.000;
- valutazione di QI pari o superiore a 120;
- almeno uno dei genitori deve essere socio Step-net.

Le domande andranno presentate alla casella mail laboratori@plusdotazionetalento.it e dovranno essere complete di:
- nome, cognome e data di nascita del bambino
- copia della dichiarazione ISEE
- copia della valutazione di plusdotazione

Si chiarisce che chi vuole usufruire di "UN DONO PER I TALENTI" non deve effettuare la registrazione sul portale. Si ricoda che potrà essere accolta una sola domanda.

Termine di presentazione delle domande:
- giovedì 6 ottobre 2016;

Le domande saranno trattate indipendentemente dall’ordine di arrivo. Non saranno prese in esame domande incomplete nella documentazione richiesta.
Il bambino verrà scelto ad insindacabile giudizio del consiglio direttivo tra tutte le domande che soddisfino i requisiti di cui sopra.

PROGETTO

Quanto
- costi -

QUANTO

il singolo laboratorio a partecipante - € 37,50

Chi
- tipi -

CHI

Giovane detective - 08/10 mattina
Giovane detective - 08/10 pomeriggio
Fossilizzazione - 12/11 mattina
Fossilizzazione - 12/11 pomeriggio
Falegnameria - 03/12 mattina
Falegnameria - 03/12 pomeriggio
Bottega dell'orologiaio - 21/01 mattina
Bottega dell'orologiaio - 21/01 pomeriggio
Indagine zoologica - 04/02 mattina
Indagine zoologica - 04/02 pomeriggio
Archeologia - 11/03 mattina
Archeologia - 11/03 pomeriggio
L'arte della catapulta - 08/04 mattina
L'arte della catapulta - 08/04 pomeriggio
Energia solare - 06/05 mattina
Energia solare - 06/05 pomeriggio

Quando
- tempi -

QUANDO

Da ottobre 2016 - il sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15 alle 17

Dove
- il laboratorio -

DOVE

Milano
Via Pannonia, 2

Cosa
- lo scopo -

COSA

Sperimentare scienza, storia e natura

COME ISCRIVERSI

REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE

- L'iscrizione e il pagamento andranno effettuati almeno 10 giorni prima della data prevista per l'inizio del corso(inviare tempestivamente l'attestazione del bonifico a laboratori@plusdotazionetalento.it); non saranno ritenute valide iscrizioni per le quali non sia pervenuto il pagamento;
- nel caso in cui si verificassero ritardi nell'invio delle coordinate di pagamento, saranno comunque tenuti al pagamento tutti coloro che comunicassero la propria rinuncia nei 10 giorni antecedenti la data prevista per il laboratorio oggetto di rinuncia;
- le rinucie dovranno essere comunicate esclusivamente alla casella laboratori@plusdotazionetalento.it, diversamente non saranno ritenute valide.
- eventuali aggiornamenti (modifiche date o orari) dei laboratori saranno pubblicati esclusivamente sul sito www.steptalentacademy.it alla corrente pagina;
- per iscriversi alle attività laboratoriali occorre essere socio sia di Step-net che di CTS Gifted (per diventare soci CTS Gifted inviare richiesta a info@ctsgifted.it - la quota associativa per il 2016 è pari a 5 euro; è possibile associarsi a CTS Gifted anche dopo aver effettuato la registrazione online).
- possono partecipare tutti i ragazzi già valutati con QI a partire da 120 oppure in attesa di valutazione su indicazione di uno dei professionisti in rete con Step-net; possono partecipare anche i fratelli e sorelle anche non gifted.
- se è la prima volta che si partecipa alle attività occorre spedire (nel caso sia stata fatta), prima di effettuare l'iscrizione, la valutazione di plusdotazione oppure la relazione di un professionista (QI > 120) che attesti la plusdotazione ed eventuali fragilità del bambino/ragazzo all'indirizzo laboratori@plusdotazionetalento.it;
- le coordinate per il pagamento verranno invate a mezzo mail ai soci regolarmente iscritti al laboratorio;
- il numero min. di partecipanti è 8. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo provvederemo al rimborso di quanto già pagato;
- saranno ritenute valide solo le iscrizioni effettuate online tramite la procedura pubblicata su www.steptalentacademy.it
- i dati relativi all'iscrizione potranno essere condivisi tra CTS Gifted (organizzatore dell'evento), Step-net onlus e gli educatori del laboratorio per necessità strettamente legate allo svolgimento dello stesso;
- Per maggiori informazioni scrivere a laboratori@plusdotazionetalento.it.

Entra nella rete

Aderisci a Step-net

Contatti

Scrivi a Step-net