Step-net

gifted_children.png

Emozioni in musica

- Divertirsi con la musica -

L'apprendimento della musica tra i giovanissimi aiuta in modo decisivo la loro crescita individuale e sociale e favorisce l'ispirazione della creatività, dell'immaginazione e dell'arte.
L'esperienza del "fare musica" trasforma radicalmente "tempi e spazi" conosciuti dal bambino e del ragazzo fino a quel momento e come un potentissimo mezzo di trasporto lo accompagna verso un percorso magico che coinvolge allo stesso tempo corpo, cuore e mente.

Attraverso l'apprendimento della musica il ragazzo diventa così padrone di un linguaggio privilegiato fatto di sentimenti e conoscenza insieme.
Un linguaggio speciale, pieno di regole e allo stesso tempo di libertà, carico di emozione e trasporto grazie al quale si può aprire, esprimere, sognare emozionare.

Guardando la natura si vede che un ritmo misterioso muove satelliti e pianeti, un altro ritmo regola l'andamento delle stagioni, un altro ritmo biologico ci fa vivere, un altro ritmo fa battere il nostro cuore, un altro ritmo muove le maree.......
La conoscenza di un "battito emozionale"......... il ritmo musicale....

Spiegando all'inizio solo le prime nozioni di teoria e guidandoli sulla tastiera del pianoforte i bambini/ragazzi suoneranno e verranno introdotti nel mondo della musica che con la sua dolce e ferrea regola matematica, aprirà immediatamente un percorso nelle loro emozioni che impareranno a trasmettere e condividere.

Un arte tanto emozionante e potente piena di colori e sfumature..... la musica !!!!

Il solfeggio e il canto, divertendo i bambini/ragazzi, aiuterà moltissimo la comprensione delle regole musicali.
Si utilizzeranno tamburi, percussioni, tastiere pesate e una batteria elettronica per far partecipare attivamente il gruppo alla divisione del tempo e del ritmo.

.....così da diventare il loro ritmo emotivo .....il ritmo musicale.....facilitando la pratica e la creatività verso la passione per un arte così speciale.

DETTAGLI

Il laboratorio musicale si rivolge a tre fasce di età:
- da 7 a 10 anni: 8 incontri dal 01/10 dalle 15.00 alle 16.30
- da 11 a 14 anni: 8 incontri dal 01/10 dalle dalle 17.00 alle 18.30

PROGETTO

Quanto
- costi -

QUANTO

7-10 e 11-14 anni: 125€

Chi
- tipi -

CHI

7-10 anni
11-14 anni

Quando
- tempi -

QUANDO

dal 1 ottobre 2016

Dove
- il laboratorio -

DOVE

Villaggio Adriano (RM)
Via del Canopo, 7A

Cosa
- lo scopo -

COSA

La musica come ispirazione della creatività e dell'immaginazione

COME ISCRIVERSI

REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE

Entra nella rete

Aderisci a Step-net

Contatti

Scrivi a Step-net